Dalle pagine della cronaca nazionale del Corriere della Sera il 30 gennaio 2018 arriva il lancio pubblico del concorso internazionale di architettura a inviti “UCBM Masterplan International Design Competition”, per progettare lo sviluppo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) nei prossimi trent’anni.
Non è solo un sogno, ma anche uno sforzo progettuale concreto che, attraverso il Piano di Sviluppo 2015-2045 “piùCampus”, guarda allo sviluppo del campus universitario e insieme alla valorizzazione del territorio nel quale è immerso. Un Parco universitario di 90 ettari per “formare persone - afferma il rettore Raffaele Calabrò intervistato da Paolo Conti - oltre che professionisti della ricerca, della cura e dell’assistenza sanitaria”.
Trascorsi i primi 25 anni dalla sua fondazione, UCBM “affronta con slancio le sfide etiche ed imprenditoriali dell’università futura” afferma Domenico Mastrolitto, direttore generale della Campus Bio-Medico Spa, Ente promotore di UCBM e responsabile del processo concorsuale. La fase di progettazione sarà avviata a marzo 2018 e vedrà i team di progettazione selezionati (architetti, urbanisti e paesaggisti) a Roma per conoscere da vicino il sito di progetto e comprendere le necessità dell’Ateneo nei prossimi decenni. Un futuro al servizio della comunità che, a partire dallo stesso concorso internazionale, è stata coinvolta secondo una logica di inclusione e partecipazione nell’ottica della migliore integrazione con il contesto ambientale e dell’apertura al territorio e alla città. Una vera e propria architettura sociale e di servizio, guidata da criteri di sostenibilità. “Oltre a una maggiore interconnessione tra spazi esistenti e nuove funzioni, per favorire una sempre maggiore cross-fertilization in ottica interdisciplinare tra ricerca, assistenza e formazione universitaria, il concorso auspica consapevolmente alla valorizzazione dell’adiacente Riserva Naturale di Decima-Malafede - spiega Mastrolitto - in un disegno unitario e organico che affonda le sue radici nello spirito di servizio”.
30 / 01 / 2018 - Corriere della Sera
30 / 01 / 2018 - Unicampus.it