Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
News
Il progetto di El Equipo Mazzanti
Giancarlo Mazzanti e Joao Nuñes illustrano le principali strategie messe in campo dal team
di El Equipo Mazzanti nella proposta “Living Campus” per lo sviluppo di Università Campus Bio-Medico di Roma. L’intervista, realizzata in occasione della presentazione dei progetti in gara alla Giuria (16 e 17 luglio 2018), sottolinea la possibilità di un organismo architettonico aperto capace di innescare nuovi usi e comportamenti in un paesaggio contemporaneamente poetico e pensato per relazionare concretamente l’architettura al contesto territoriale.
 
 
Giancarlo Mazzanti, El Equipo Mazzanti: La proposta che abbiamo suggerito in questo concorso ha due tematiche molto importanti: la prima è l’idea di un sistema, un modello aperto alla possibilità di crescere e pensare all'architettura, l'idea di un modello che ci consenta di affrontare la crescita (immediata) del campus dei prossimi quattro anni, quella futura e quella di come guardare a questi temi. L’altro tema è che cosa vogliamo sollecitare da questi spazi per l’università perché le università non sono solo corridoi e aule. Come possiamo attivare la vita all'interno dell'edificio? Come possiamo innescare possibilità per nuove forme di insegnamento e apprendimento anche fuori dalle aule? E (infine) come possiamo realizzarlo per la comunità universitaria e come relazionare questa comunità con Trigoria e Roma.”
 
 
João Nunes, Proap: “L'altro importante aspetto riguarda la relazione con il paesaggio. Penso che il paesaggio possa essere un modo per collegare il sistema astratto alla realtà concreta del sito di progetto andando a creare spazi diversi, caratteristiche diverse, costruendo identità e luoghi che potrebbero diventare luoghi importanti anche per imparare. La complicità tra spazi interni e spazi esterni, tra costruito e paesaggio, tra piano terra e cielo passa attraverso la relazione cruciale tra architettura e paesaggio.”
 
Design team: El Equipo Mazzanti
Giancarlo Mazzanti, Carlos Sin, Carlos Medellin, Piedad Hoyos, Camilo Reyes, Juan Jacobo Molina
+ Nicolàs Parra, Maria Victoria Salcedo, Juan Carlos Melo, Jorge Ramírez, POCH, Rolformados
 
Landscape Design
Proap Group
Joao Nunes, Iñaki Zoilo
 
Urban design
F.O.A, Federico Oliva Associati
 
Engineering & Management
Proger
 
Local Architect
Operastudio
Camillo Magni, Omar Rota, Lucia Paci, Ilaria Pedrini
 
CONDIVIDI
 
 
Segui on line le attività di Ucbm
Privacy Policy